Lamadeleine on tour - La mostra sul Titanic a Milano
Share
Il giorno della mia trasferta a Milano ha coinciso con un terribile nubifragio, che ha costretto me e la mia amica Marina a cercare un rifugio.
Quindi per prima cosa abbiamo visitato il museo del Teatro alla Scala (è stupendo e se siete fortunati potete ascoltare le prove dell'orchestra) : lo conoscono relativamente in pochi ma è un vero gioiellino.
E dopo pranzo è arrivata l'ora tanto attesa della mostra sul Titanic!
Partiamo dalle informazioni pratiche: la mostra si trova al Lampo Scalo Farini, , quindi raggiungibile comodamente solo in auto o taxi e anche se avete prenotato online (come noi), farete comunque la fila come chi sta comprando il biglietto sul posto.
Altra informazione importante: gli organizzatori non sembrano aver posto alcun limite di capienza e l’affluenza è tanta anche nei giorni lavorativi (io ci sono stata di giovedì, con nubifragio in atto ed era molto piena) quindi se non amate la folla sarete messi alla prova.
c
Ma, ve lo dico subito, per me ne è valsa la pena: si riesce a seguire tutta la storia del Titanic, dalla progettazione alla partenza, ai primi scali fino alla rotta sull’oceano e al tragico giorno della tragedia.
Certo in quasi ogni stanza c’è un punto “instagrammabile”, di cui sinceramente non si sentiva il bisogno, ma che viene compensato dai tanti pannelli informativi, dalle foto d’epoca e da oggetti appartenenti sia al Titanic che al Britannia.
I cimeli in questo contesto, riescono a raccontarci un modo di vivere, le speranze di chi si imbarcava, i sogni infranti di chi è sopravvissuto (interessantissime tra l’altro le ultime stanze su cosa successe dopo).
Del famosissimo film si parla poco, solo nella prima stanza in cui troviamo una riproduzione dell’abito di kate Kinslet con cui sale sulla nave, di cui però si vocifera sia una misera riproduzione. Lascio giudicare a voi!
Vale un viaggio da altra città? Solo se siete molto appassionati, probabilmente in quel caso conoscerete già una parte delle informazioni, ma l’atmosfera e l’emozione nel vedere certi cimeli è unica.
(Questo è stato il mio approfondimento preferito, dedicato alla posta trasportata dal Titanic).
Consigli cinematografici a tema:
Sicuramente le due serie uscite nel 2012 per il centenario dell'evento:
Titanic nascita di una leggenda 2012, serie co-prodotta dalla Rai che racconta la storia della progettazione della nave, purtroppo non reperibile su nessuna piattaforma.
Titanic di Julian Fellowes (sì, colui che ha creato Downton Abbey!) che racconta quella lunga notte regalandoci ad ogni episodio il punto di vista di un personaggio diverso.
Ma anche il film Titanic del 1996, con Catherine Zeta-Jones, e disponibile in italiano gratuitamente su Youtube.
Esiste anche un film del Titanic 1953 con Barbara Stanwick, disponibile su Amazon Prime (però a pagamento).
1 commento
Per me Milano è troppo lontana ma grazie all’ articolo e alle foto ho potuto vedere la mostra sul Titanic 👏🏻😃